1. VITA SOCIETARIA

Rispettate e condividete le decisioni della Società, che spesso si riferiscono ad un progetto più ampio di quellodella categoria dove gioca il vostro ragazzo.

Comprendete e fate comprendere il valore e l’importanza del lavoro degli Allenatori, rispettando in ogni caso le persone, i ruoli e le competenze, avendo fiducia nel progetto della Società.

Preoccupatevi quindi degli aspetti formativi ed educativi dei vostri ragazzi, e mai di quelli tecnico–tattici, evitando di avere posizioni di conflitto con

allenatori e/o Società e di dare suggerimenti tecnico–tattici prima, durante o dopo le gare.

  1. VITA DI SQUADRA

Infondete nei vostri ragazzi il valore dell’impegno, in allenamento e in gara: fatica e senso del sacrificio equivalgono

già ad una vittoria. Fate riconoscere il valore del gruppo, favorendo l’integrazione e dando il buon esempio.

Siate puntuali e avvisate anticipatamente per eventuali ritardi e assenze il Dirigente accompagnatore o gli

Allenatori, se e quando non può farlo il vostro ragazzo.

La presenza costante agli allenamenti, sostenere la “cultura dell’allenamento” è un passaggio essenziale per la

crescita dei ragazzi e della qualità delle nostre squadre.

 

  1. MATERIALE TECNICO

Responsabilizzate i ragazzi sulla cura del materiale tecnico in dotazione, facendo preparare e portare a loro le borse, eventualmente controllando che abbiano tutti gli accessori necessari per il singolo evento.

Per motivi regolamentari é assolutamente vietato l’accesso a spogliatoi, panchine e campi di gioco.

  1. EVENTI SPORTIVI

Abbiate stima e fate riconoscere l’importanza del rispetto di Avversari e dell’Arbitro, anche e soprattutto quando questi sbaglia.

Educate i vostri ragazzi a rispettare sempre le regole del gioco e il fair play. Condannate sempre un cattivo comportamento e un linguaggio inadeguato fuori e dentro il campo.

Applaudite sempre il bel gioco di tutti, portatelo come esempio, senza esaltare il proprio figlio e/o denigrare avversari o compagni.

Incoraggiate e sostenete i vostri giocatori, soprattutto quando fanno errori.

  1. OLTRE LA PARTITA

Incoraggiate i giocatori a partecipare con entusiasmo a tutti gli eventi della Società, ma non forzate un ragazzo che non vuole giocare.

Riconoscete che i ragazzi giocano per il loro divertimento, non per il vostro. Le aspirazioni sono le loro non levostre.

Siate coinvolti in tutte le attività della società, mettete in comune le vostre esperienze e seguite le gare di tutte le squadre quando potete.

  1. PROBLEMATICHE

Parlate immediatamente e direttamente, con chi è preposto dalla Società, delle vostre preoccupazioni, senza alimentare critiche non costruttive all’esterno, utilizzando mezzi di comunicazione inadatti (forum, giornali, social.